Vendita
€146.000,00
Nel centro storico di Lanciano, tra i più interessanti d’Abruzzo, in uno dei quartieri più antichi della città (Civitanova-Sacca) e nei pressi della Chiesa di Santa Maria Maggiore e di S. Nicola, si erge palazzo Macciocchini Madonna, uno degli edifici storici più importanti della città, casa patrizia risalente alla fine del 1700.
Le due colonne che sovrastano l’entrata e l’antico portone con lo stemma di famiglia sulla volta principale, aprono l’ingresso ad un mondo incantato, la proverbiale bellezza dell’immobile in stile barocco, con le volte altissime a cielo di carrozza, l’androne e la gradinata imponenti, rievocano un viaggio nel passato, memoria di uno splendore lontano.
Alla scuola e alla cultura napoletana risalgono gli affreschi e le decorazioni delle volte e delle pareti di uno degli appartamenti di questa costruzione, immagini poetiche adornano le stanze principali, meraviglia e stupore si provano entrando nel salone e nel cuore dell’immobile, che speriamo le foto possano in parte trasmettervi.
Onorati di proporvi in vendita in esclusiva l’ampio appartamento, con annessa mansarda, ubicati al secondo e terzo piano del prestigioso Palazzo.
Da ristrutturare, allo stato attuale l’appartamento, molto luminoso grazie agli infissi esterni di generose dimensioni, si sviluppa su un unico livello per una superficie di circa mq. 220 interni, con volte a cupola alte metri 3,5: un ingresso importante conduce ad uno splendido salone con affreschi, un soggiorno, uno studio, due cucine di cui una con camino, un ripostiglio, cinque camere di cui due affrescate, due bagni, un disimpegno; da due delle camere da letto si accede ad un terrazzo di circa mq. 18, che affaccia sul belvedere e dal quale si può ammirare un rilassante panorama; altri due balconi offrono una piacevole veduta sul centro storico.
All’interno dell’appartamento, una gradinata conduce al secondo livello mansardato alto dotato di finestre, di circa mq. 60, con travi in legno a vista, da suddividere a seconda delle esigenze oltre ad uno spazio sottotetto di svariati metri quadrati, sempre allo stesso livello, da destinare a ripostigli.
L’immobile è dotato di un doppio ingresso che permette, volendo, di ricavare due appartamenti, considerato la generosa metratura.
Compreso nel prezzo di richiesta, a completamento dell’immobile, due caratteristici locali uso taverna/cantina, il primo di circa mq. 65 con doppio ingresso ed il secondo di circa mq. 14, entrambi situati al piano terra dell’edificio.
Possibilità di acquisto a parte di una dependance da ristrutturare, di circa mq.30, adiacente l’appartamento principale, attualmente suddiviso in soggiorno con angolo cottura, studio, camera e bagno; dalla camera si accede ad un ampio balcone che si affaccia sulla strada principale e dal quale si può ammirare un piacevole scorcio del centro storico. Data la possibilità di suddividere gli ambienti in base alle proprie esigenze, acquistare questo piccolo appartamento può essere particolarmente utile nel caso in cui si ha necessità di avere uno studio vicino l’abitazione oppure da destinare ad uso abitativo in abbinamento all’immobile principale, occupando cosi’ il secondo piano per intero. A completamento una cantina, di circa mq. 14, situata al piano terra del Palazzo con accesso dall’androne principale.
Una soluzione unica ed invidiabile all’interno di una costruzione di rilevante importanza storica.
Maggiori informazioni e trattativa in agenzia.
[Agente immobiliare] Geometra, progettista d’interni, consulente presso un noto…
Guarda la mia lista